Le grandi squadre sconoscono i preliminari di Champions, a meno di episodi piuttosto fuori dalla norma, come accadde al Milan nel 2007, unica squadra ad aver vinto la coppa partendo proprio dal “fondo”. In realtà i preliminari rappresentano una parte importante della Champions, in quanto alla fine sono proprio loro che determinano l’accesso di alcune delle principali sorprese in ambito europeo. L’anno prossimo esordirà il nuovo format della Champions League, dunque è doveroso dare ancor più risalto ai preliminari, ed è ciò che faremo oggi.
Il sorteggio del turno preliminare
Il sorteggio del primo turno e del secondo turno preliminare di qualificazione è avvenuto il 18 giugno e il 19 giugno a Nyon, ed è stato trasmesso in streaming, per dare a tutti gli appassionati la possibilità di assistere. Certo, le emozioni non sono le stesse dei sorteggi relativi ai vecchi gironi, ma si tratta comunque di un evento molto importante. Inoltre, si basa su un sistema molto complesso, fondato a sua volta su regole ben precise. Naturalmente dai “path” relativi ai turni preliminari non usciranno mai delle squadre capaci di competere con le big nelle quote Champions League e nella vittoria del trofeo. Come detto, si parla più che altro di team “materasso”, ma che in certi casi possono creare grossi grattacapi alle grandi (e la storia trabocca di esempi).
Tornando ai sorteggi, il primo turno preliminare si giocherà in due match, con l’andata programmata per il 9 e il 10 luglio, e con il ritorno previsto per il 16 e il 17 luglio. Il secondo turno preliminare, invece, è stato programmato per il 23 e 24 luglio (andata) e per il 30 e 31 luglio (ritorno). Gli accoppiamenti tra le squadre possono essere approfonditi direttamente sul sito web ufficiale dell’UEFA, che ha anche formattato in grassetto le teste di serie. Fra queste troviamo alcuni volti noti del calcio europeo, come lo Slovan Bratislava, l’Helsinki e lo Shamrock Rovers, insieme al Ludogorets. Nell’elenco delle non teste di serie si trovano squadre pressoché sconosciute, a parte qualche eccezione, come la Dinamo Batumi.
Come avviene il sorteggio nei turni preliminari?
Si parte da un pool di 28 squadre, suddiviso in 3 gruppi, di cui due da 10 e uno da 8. Le teste di serie e le non teste di serie vengono suddivise equamente nei vari gruppi. Una volta definiti i 3 gruppi, si procede alla classica estrazione delle palline dall’urna di Nyon. Le urne sono due, e per ogni urna viene estratta una pallina. Ad ogni giro, le palline delle squadre pescate vengono inserite in una terza urna: in seguito si mescolano le palline, e si estraggono le squadre che giocheranno in casa e fuori casa. Infine, si ripete la procedura fino a quando non si esauriscono le palline.
Ci sono altre date importanti da sottolineare: il 22 luglio andrà infatti in scena il sorteggio del terzo turno preliminare, mentre il 5 agosto ci sarà il sorteggio per gli spareggi, che si giocheranno a cavallo tra il 20 e il 28 agosto, fra andata e ritorno. Infine, il 29 agosto ci sarà il sorteggio che determinerà la nuova fase della Champions.