Categorie: Intrattenimento

Turismo, la Realtà Aumentata nuova prospettiva per esplorazione dei luoghi

La realtà aumentata (AR) può essere considerata come la nuova frontiera hi-tech nel settore del turismo. Ha infatti inaugurato una nuova era, dove l’esplorazione di luoghi storici e attrazioni passa dal digitale, assumendo una dimensione potenziata rispetto alla realtà che i nostri occhi sono in grado di percepire. Questa tecnologia supera i confini della tradizionale esperienza turistica, permettendo ai viaggiatori di immergersi in un ambiente dove il mondo reale e quello virtuale si fondono. Ecco, dunque, perché oggi scopriremo insieme come la realtà aumentata sta ridefinendo il modo in cui scopriamo e interagiamo con i luoghi che visitiamo.

La realtà aumentata come guida interattiva

Un tempo il viaggiatore era costretto ad affidarsi a strumenti tradizionali come le guide cartacee o le guide turistiche, per scoprire ogni dettaglio in merito alle caratteristiche e alla storia di un luogo, di un monumento, di un museo o di una città. La realtà aumentata interviene a gamba tesa su questa logica, trasformando l’esperienza in un qualcosa di decisamente più dinamico e immersivo. In altri termini, permette di ricevere informazioni e dati in tempo reale, tramite device come gli smartphone, senza dover contare sul supporto di guide in carne e ossa.

Un esempio concreto? Immaginiamo di camminare tra le rovine di un antico tempio. Con la realtà aumentata, basta puntare la fotocamera dello smartphone verso un reperto o un monumento per vedere apparire sullo schermo informazioni dettagliate, ricostruzioni 3D o scene della vita quotidiana di un tempo. Un’opportunità preziosa non solo per divertirsi, ma anche per arricchire la propria cultura e la comprensione di un determinato periodo storico.

La realtà aumentata, comunque, è al centro di numerosi test su diversi comparti legati al turismo. Basti citare il gambling, dove però al momento si è ancora indietro da questo punto di vista. In ogni caso, esistono delle alternative molto interessanti che consente al player di collegarsi da smartphone per giocare in tempo reale, con croupier e tavoli veri. Infine, la realtà aumentata in ambito turistico permette anche di avere accesso ad una lista di suggerimenti e di materiale informativo.

L’AR è un valore aggiunto nel turismo culturale

Nel turismo culturale, il valore aggiunto apportato dalla realtà aumentata non è oggetto di discussioni. Non si tratta solo di una nuova modalità di presentazione dell’informazione, ma di un cambio di paradigma che permette ai visitatori di interagire con la storia e l’arte in modi prima inimmaginabili. Prendiamo come esempio il quadro in un museo. Attraverso l’utilizzo della realtà aumentata, i dettagli più nascosti vengono evidenziati e illustrati, ottenendo così la possibilità di comprendere nel profondo il significato dell’opera.

Cultura vuol dire anche capire quali sono le caratteristiche di ogni città o luogo. Finora il web ci ha proposto diversi approfondimenti curiosi, come questo articolo sul consumo di caffè città per città, pubblicato nel blog di Betway Casino Live, ma presto tali informazioni saranno accessibili direttamente tramite la realtà aumentata. Il database di questa tecnologia, infatti, si espande giorno dopo giorno, così come le sue potenzialità per gli appassionati di turismo.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: realtà aumentataTurismo