“Gli incendi, verificatisi ieri a Palermo, hanno generato gravi danni e hanno messo a rischio la sicurezza delle persone e delle proprietà – a scriverlo è il Presidente della Terza Circoscrizione, Gioacchino Vitale – che insieme a tutto il Consiglio esprimono profonda solidarietà̀ alle comunità di Villagrazia Chiavelli e Santa Maria di Gesù̀, colpite dagli incendi devastanti che hanno interessato le montagne circostanti causando ingenti danni alle abitazioni”.
“In particolare – si legge ancora nella nota – siamo addolorati e rattristati per la distruzione subita dal santuario di Santa Maria di Gesù, un importante luogo storico-spirituale per la nostra comunità̀ e siamo profondamente colpiti dal danneggiamento delle preziose spoglie di San Benedetto il Moro, un Santo amato e venerato dalla nostra città. La comunità̀ di Santa Maria di Gesù̀ ha rappresentato un simbolo di fede, cultura e tradizione nel nostro territorio e l’incendio che ha colpito questo luogo sacro ha lasciato una ferita profonda nel cuore di tutti noi. Esprimiamo il nostro sostegno e la nostra vicinanza ai frati, ai residenti e a tutte le persone colpite da questa tragedia”.
L’IMPEGNO DELLE ISTITUZIONI – “In questo momento di difficoltà, la Terza Circoscrizione si impegna a collaborare con le istituzioni locali, regionali e con le associazioni del territorio per coordinare gli sforzi e contribuire alle iniziative di recupero, con l’obiettivo di aiutare le comunità̀ di Villagrazia, Chiavelli e Santa Maria di Gesù̀ a risollevarsi da questa prova”.
“Esprimiamo, infine, la nostra gratitudine a tutti coloro che si sono prodigati per prestare soccorso e assistenza durante questa emergenza. La solidarietà̀, l’unità di intenti tra il territorio e le istituzioni saranno fondamentali per superare questa difficile situazione, guardando al futuro con speranza e determinazione”, conclude così la nota Gioacchino Vitale, presidente della Terza Circoscrizione.