Il Masters 1000 di Roma è salvo. L’ATP ha rilasciato pochi minuti fa il calendario provvisorio per la ripresa della stagione di tennis 2020. Si parte venerdì 14 agosto con il torneo di Washington. Da lì, il tour si sposta a New York, dove andranno in scena il Masters 1000 di norma giocato a Cincinnati e lo US Open.
The ATP has issued a revised provisional calendar that sets a pathway for the resumption of the Tour.
The new-look ATP Tour calendar intends to resume on Friday 14 August.
— ATP Tour (@atptour) June 17, 2020
Al termine dello slam americano, poi, sarà la volta della stagione su terra rossa. Per ovvi motivi non si potranno disputare tutti i tornei previsti a inizio anno, ma solo Madrid, Roma e il Roland Garros. Più controversa la posizione di Kitzbuhel, che verrà disputato in contemporanea con la seconda settimana dello US Open.
Tutta da verificare, adesso, la posizione dei giocatori. Nelle scorse settimane, infatti, non erano mancate le polemiche. In tanti avevano espresso perplessità sull’opportunità di giocare a New York, e la parziale sovrapposizione con la terra europea complica ulteriormente i piani.
Il rischio è, di fatto, che si crei una netta separazione tra i “terraioli”, che resterebbero in Europa, e i giocatori più adatti al tennis sul veloce, pronti ad andare negli USA.