Giorgia Meloni ha confuso pap test e mammografia, nel corso di un intervento nella trasmissione Quarta repubblica. “In Italia si muore anche di tumore al seno. Possiamo ricominciare a fare i pap test?”, ha chiesto la leader di Fratelli d’Italia, nel corso del suo intervento. Soltanto che i pap test servono per individuare il cancro al collo dell’utero; sono le mammografie gli esami per appurare l’esistenza di un cancro al seno.
La Meloni è diventata oggetto di ironie sui social, specialmente dopo il caso Gallera, l’assessore regionale della Lombardia che spiegò a modo suo il fattore di contagio R0 ai cittadini lombardi. Ma non sono mancati nemmeno gli attacchi politici, come quello del Pd che definisce “gravissimo” l’errore della parlamentare.
Gravissimo. Giorgia Meloni afferma che il pap-test serve a diagnosticare il cancro al seno. Una parlamentare, parlando di un tema delicatissimo per la salute delle donne, dà dunque un’informazione sbagliata, confondendo il tumore al seno con quello all’utero. Da restare basiti. pic.twitter.com/pmbvYpNhLi
— Deputati PD (@Deputatipd) May 26, 2020
La Meloni ha ammesso l’errore e chiesto scusa: “So a cosa serva il pap test, lo faccio periodicamente insieme alla mammografia. Mi dispiace che si usi un tema così serio per fare polemica. Ma se può servire a ricordare l’importanza della prevenzione va bene anche questo”.
È stato un lapsus, chiedo scusa. So a cosa serva il pap test, lo faccio periodicamente insieme alla mammografia. Mi dispiace che si usi un tema così serio per fare polemica. Ma se può servire a ricordare l’importanza della prevenzione va bene anche questo
— Giorgia Meloni 🇮🇹 ن (@GiorgiaMeloni) May 26, 2020