“Rivolgo un appello ancora più accorato del solito ai nostri cittadini, nei prossimi giorni, domani sarà Pasqua e lunedì sarà Pasquetta, non fate sciocchezze, continuate e se possibile rafforzate il convincimento di seguire le previsioni che vi abbiamo dato. Non uscite, continuate a seguire i comportamenti che avete responsabilmente tenuto fino ad oggi, usate il cervello e il vostro enorme senso di responsabilità“. Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, in conferenza stampa.
“Il virus non è stato ancora sconfitto, è ancora tra noi anche se siamo sulla buona strada – ha ribadito – ma non siamo alla fine del tunnel, anzi la fine del tunnel è ancora lontana. Vi continuo a supplicare, state in casa e state attenti. Metteremo definitivamente alle spalle questa drammatica emergenza solo quando verrà scoperto un vaccino efficace, fino a quando non sarà scoperto noi abbiamo un solo antidoto: noi stessi, i nostri comportamenti che devono servire a prevenire e dove non e’ possibile contenere i contagi. Siamo noi che dobbiamo dare una mano a noi stessi”.
Arcuri: “Niente sciocchezze contro il coronavirus”
Il commissario straordinario ha, inoltre, parlato dell’uscita dalla Fase 1 dell’emergenza e l’inizio di quella che sarà la Fese 2 che avrà una serie di allentamenti delle misure restrittive “Non possiamo sbagliare i tempi di uscita dalla Fase 1. Il premier ieri ha spiegato che qualche piccola misura di allentamento è stata decisa ma che abbiamo ancora da aspettare qualche tempo per un allentamento più marcato e forte”.
“Se ciò non accadesse e fosse stato sbagliato il momento di definire una sia pur progressiva uscita – ha spiegato Arcuri – continuiamo a correre il rischio che il contagio si ripresenti con la forza e la massa che siamo riusciti a contenere. Produrrebbe danni ancora più pesanti, tutto accadrebbe tranne la ripartenza”. (ITALPRESS)