Sarà ristrutturato il Centro educativo e sociale di Leni, nell’isola di Salina. Il decreto di finanziamento dei lavori di recupero è stato firmato dal ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina.
Della vicenda si era da tempo interessato l’assessore all’Istruzione del governo regionale siciliano, Roberto Lagalla, che ha detto: “Grazie alla collaborazione tra l’Assessorato ed il Ministero si è riusciti, dopo molti anni di infruttuosi tentativi, a restituire le perdute opportunità agli studenti superiori di Salina. È un piccolo ma importante segnale di tutela e salvaguardia del diritto allo studio, anche nei luoghi più piccoli e isolati. Si tratta di una buona notizia in un momento in cui la società e, con essa, la scuola avvertono forte il bisogno di segnali di ripresa e di speranza”.
Il centro sociale eoliano da circa dieci anni è completamente inagibile a causa del crollo del tetto. La ristrutturazione è affidata al Comune e consentirà di dare vita nuovamente al fondamentale punto di aggregazione sociale e culturale dell’intera isola di Salina. Ma soprattutto permetterà agli studenti isolani, nelle numerose giornate di maltempo in cui è inibita la navigazione, di svolgere le proprie lezioni o in video-conferenza con Lipari, dove normalmente frequentano gli istituti superiori, ovvero utilizzando i docenti presenti sull’isola. Si ripristina così una virtuosa consuetudine che, fin quando il centro è stato funzionante, ha contribuito a ridurre i disagi degli studenti.