I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo e quelli di Messina, hanno sequestrato 3 navi traghetto della Caronte & Tourist, denaro, beni mobili ed immobili e quote societarie, per oltre 3,5 milioni. A carico dei vertici della compagnia sono ipotizzati i reati di truffa, falso ideologico e frode. Le tre imbarcazioni presenterebbero gravi carenze tecniche e strutturali che non garantirebbero la sicurezza.
Si tratta delle navi “Pace”, “Caronte” e “Ulisse”, attualmente impiegate nei collegamenti La Maddalena/Palau, Trapani/Isole Egadi e Palermo/Ustica. Sequestrate anche somme di denaro, beni mobili ed immobili e quote societarie per oltre 3,5 milioni di euro. I reati ipotizzati sono truffa per il conseguimento di pubbliche erogazioni, falsità ideologica e frode nelle pubbliche forniture ai danni della Regione Siciliana.
Le indagini hanno consentito di accertare che la nave “Pace” presentava gravi carenze tecniche e strutturali in ragione delle quali non è assolutamente possibile trasportare in sicurezza persone a mobilità ridotta, come previsto dal bando che la N.G.I. S.p.A. si era aggiudicata nel 2015. Inoltre si sono verificati nel tempo sostituzioni irregolari del traghetto designato, con le navi “Caronte” e “Ulisse”, anch’essi carenti dei requisiti previsti per il trasporto delle persone a mobilità ridotta.