Siamo tutti pronti a festeggiare la fine del 2019 e l’inizio del 2020. Ognuno ha scelto il modo che preferisce ma sapere cosa faranno a Capodanno i leader politici italiani? Ve lo sveliamo noi nella carrellata che segue.
Cosa faranno a Capodanno i leader politici italiani
Sono sempre in disaccordo su tutto, le bagarre ai vertici politici italiani non mancano mai ma almeno a Capodanno c’è un fattore comune. Quasi tutti i leader italiani infatti hanno scelto di festeggiare in famiglia l’arrivo del nuovo anno.
Cominciamo con la massima carica dello Stato, Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica, che sarà impegnato nel tradizionale discorso di fine anno, resterà poi a Roma.
Il premier Giuseppe Conte trascorrerà in famiglia l’ultimo giorno dell’anno, ma potrebbe spostarsi dalla Capitale. Roberto Fico, invece, presidente della Camera, sarà con i familiari a Napoli. Anche il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sarà con la sua famiglia in Veneto.
Il leader del Pd, Nicola Zingaretti sarà, sempre con la famiglia, ad Assisi. Ambiente familiare anche per Matteo Renzi che trascorrerà il Capodanno a Firenze.
Si rimane in famiglia anche dall’altro lato degli schieramenti politici. Festeggerà con i familiari anche Giorgia Meloni. Niente Sardegna per Silvio Berlusconi che quest’anno resterà ad Arcore per trascorrere un Capodanno in famiglia nella sua storica villa San Martino. Il Cavaliere brinderà al 2020 e mangerà il panettone con figli e nipoti. Non è escluso che all’ultimo momento possa fare un blitz in Costa Azzurra per passare qualche altro giorno di relax prima della ripresa in Provenza, nella casa della primogenita Marina a Valbonne.
Si vola fuori dall’Italia con Luigi Di Maio. Il leader del Movimento 5 Stelle, infatti, trascorrerà il Capodanno a Madrid.
Montagna per Matteo Salvini, che, in partenza per Bormio, ha postato la foto con il trolley della figlia Mirta: “Bene, mi pare che in valigia ci sia tutto quello che serve”. Insieme al leader della Lega, nella località sciistica ci sarà anche l’ex ministro della Famiglia e poi per gli Affari europei, Lorenzo Fontana, amico sin dai tempi di Bruxelles, pure lui con la figlia Angelica. Cenone con brindisi in albergo.