Tragedia sul Gran Sasso, dove in poche ore hanno perso la vita tre persone. Dopo la donna trovata senza vita, infatti, altri due alpinisti sono morti a seguito di una caduta.
Tragedia sul Gran Sasso, tre vittime in poche ore
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, insieme alle eliambulanze del 118 di stanza a L’Aquila e Pescara, stanno operando al di sotto del rifugio Franchetti e in prossimità della base della Ferrata Ricci. Sul luogo sono stati sbarcati due tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico.
#Abruzzo, Gran Sasso: intervento in corso del #SoccorsoAlpino per recuperare i corpi senza vita di due alpinisti nei pressi del Rifugio Franchetti. Seguono aggiornamenti.
— Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (@cnsas_official) December 26, 2019
Due alpinisti sono morti sul Gran Sasso, sul versante teramano. Le vittime, che facevano parte di una cordata di tre persone, sono scivolate sulla neve finendo a valle. Il terzo, illeso, ha chiamato il 112. Le operazioni di recupero dei due alpinisti, che avevano pernottato al rifugio Franchetti, sono ancora in corso da parte del Soccorso alpino, impegnato anche nel recupero del corpo di un’altra escursionista trovata morta nella stessa zona.
#Abruzzo, Gran Sasso: è stato ritrovato questa mattina all’alba dopo una notte di ricerche con @ItalianAirForce il corpo senza vita dell’escursionista di cui non si avevano più notizie da ieri. Il ritrovamento è avvenuto a circa 2500m di quota, nel Vallone dei Ginepri.
— Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (@cnsas_official) December 26, 2019
Sempre sul Gran Sasso, a circa 2.500 metri, è stata individuata la salma di Franca Di Donato, 49 anni, l’escursionista di Roseto degli Abruzzi (Teramo) dispersa da mercoledì. Erano stati i familiari a lanciare l’allarme al 118 per il suo mancato rientro.
A causarne la morte forse un distaccamento nevoso. La donna, esperta alpinista e soprannominata la “stella alpina” del Gran Sasso, aveva intenzione di salire in vetta al Corno Grande. Il ritrovamento è avvenuto dopo un’intera notte di ricerche, con l’aiuto anche di un elicottero dell’Aeronautica militare.