Nuovo lancio e nuovo avvertimento della Corea del Nord gli Usa di Donald Trump. Attraverso l’agenzia di stampa KCNA, Pyongyang ha annunciato un test ‘molto importante’ dall’area di lancio per vettori a lungo raggio. I risultati del test – spiega Ansa.it – sono stati dettagliati in un report dell’Accademia della difesa nazionale nordcoreana che è rimasto secretato.
Nelle ultime settimane sono state forti le pressioni di Pyongyang sugli Usa perché presenti entro fine anno una nuova piattaforma negoziale. La risposta a un’eventuale rifiuto di Washington potrebbe portare alla ripresa dei suoi esperimenti nucleari e di missili balistici.
L’eventuale lancio di un vettore intercontinentale manderebbe al macero uno dei successi rivendicati da Trump sul fronte diplomatico. Pyongyang, nonostante recenti test di proiettili e razzi a corto raggio, ha condotto i suoi ultimi test nucleari a settembre 2017 e il lancio un missile intercontinentale a dicembre 2017.
Alla base di lancio di Sohae, invece, si presume siano andate sempre avanti le attività di perfezionamento dei motori di razzi a combustibile solido per aumentarne stabilità e affidabilità.