Non avrà vinto il Pallone d’oro, assegnato in contemporanea a Parigi all’eterno rivale Leo Messi, ma può consolarsi con il titolo di miglior giocatore dello scorso campionato di serie A. Cristiano Ronaldo è stato premiato al Megawatt di Milano nel corso del Gran Galà del Calcio organizzato dall’Aic.
Durante la serata è stata svelata anche la Top 11 della scorsa stagione, che comprende il portiere dell’Inter Samir Handanovic, i terzini Joao Cancelo del Manchester City, lo scorso anno alla Juve, e Aleksandar Kolarov della Roma, oltre ai centrali difensivi Giorgio Chiellini (Juventus) e Kalidou Koulibaly (Napoli). A centrocampo, i migliori sono stati Nicolò Barella dell’Inter (lo scorso anno al Cagliari), l’atalantino Josip Ilicic e lo juventino Miralem Pjanic.
In attacco, il tridente ideale della serie A 2018-19 è formato da Fabio Quagliarella della Sampdoria, Duvan Zapata dell’Atalanta e, ovviamente, CR7. A Quagliarella è andato anche il premio riservato al miglior gol della scorsa stagione, quello siglato di tacco contro il Napoli.
Come migliore società dello scorso campionato è stata eletta l’Atalanta, che si è portata a casa anche il riconoscimento al miglior allenatore con Gian Piero Gasperini. A Sandro Tonali del Brescia, invece, il premio come miglior giovane della Serie B, mentre Manuela Giugliano è stata eletta miglior giocatrice del massimo campionato femminile. (ITALPRESS)