Un gol di Claiton basta alla Cremonese per battere l’Empoli 1-0 e qualificarsi agli ottavi di Coppa Italia che vedranno gli uomini di Baroni di scena allo stadio Olimpico, contro la Lazio. Continua il momento no della formazione di Muzzi reduce da tre sconfitte e un pareggio nelle ultime 4 partite di campionato e apparsa subito in difficoltà sin dai primi minuti di gioco.
E infatti nel primo tempo il migliore in campo dei toscani è il portiere Provedel, chiamato all’8′ a un intervento in tuffo su conclusione di Soddimo prima di ripetersi due minuti dopo sul diagonale di Ceravolo.
Ma al 33′ non può nulla per evitare lo svantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Claiton si fa trovare pronto in area e col tacco devia alle spalle di Provedel una conclusione di Castagnetti. Per assistere al primo tiro in porta dell’Empoli bisogna aspettare il 43′: Mancuso ci prova dalla distanza e costringe Volpe a salvarsi in angolo.
Non c’è la reazione dell’Empoli nella ripresa ma c’è il raddoppio sfiorato dalla Cremonese: al 60′ Renzetti ha la palla del 2-0 ma da posizione favorevole calcia alto. Alla mezz’ora Muzzi concede minuti a Merola e il cambio scuote l’Empoli: Bajrami una palla solo da appoggiare in rete ma né l’ex Inter e né Bandinelli riescono ad arrivare sul pallone.
L’Empoli alza il baricentro e la Cremonese ha più spazi per far male: al 76′ Palombi si coordina da fuori area e colpisce il palo con un tiro di destro. Finisce 1-0, Cremonese-Lazio agli ottavi, mentre l’Empoli non riesce a lasciarsi alle spalle la crisi di risultati. (ITALPRESS)