Banca Generali e Lamborghini, due realta’ aziendali in crescita che hanno portato la loro testimonianza e la loro esperienza nel settore dell’innovazione in un convegno tenutosi al Politecnico di Milano e organizzato dalla banca private triestina. Banca Generali, nel 2019, punta a crescere verso i 5 miliardi di raccolta, e per Lamborghini le consegne di vetture quest’anno supereranno le 8 mila unità, un nuovo record.
L’AD di Banca Generali, Gian Maria Mossa, interpellato dagli studenti, ha parlato dell’opportunità fornita dall’innovazione per migliorare i servizi e la relazione di fiducia tra aziende e clienti. Per i servizi finanziari attualmente la sfida maggiore non arriva dalla tecnologia ma dalle difficoltà di un mercato con tassi obbligazionari sotto zero: “E’ sempre più difficile la ricerca di rendimenti in un mercato dove un terzo del reddito fisso nel mondo è negativo e complessivamente i tassi sono molto bassi; l’opportunità per chi ha le competenze e gli strumenti per competere si sposta nel controllo del rischio e nella tutela del patrimonio in senso lato dei clienti”, ha spiegato spiega l’Ad di Banca Generali.
Per Lamborghini innovazione è in questo momento soprattutto il confronto con l’elettrico, ma non solo: “L’innovazione contribuisce all’esclusività del nostro prodotto ma le esigenze e la domanda dei nostri clienti restano orientati alle prerogativa di un’auto che sappia emozionare. Non vediamo ancora in questo segmento, e per la nostra nicchia, il momento per questo cambiamento culturale”, ha detto l’Amministratore delegato Stefano Domenicali. (ITALPRESS)