Operazione della Polizia, sotto la direzione della Procura di
Roma, nell’ambito del
cybercrime. Le indagini riguardano il
furto di centinaia di credenziali di accesso a dati sensibili, migliaia di informazioni private contenute in archivi informatici della
pubblica amministrazione, relativi a posizioni anagrafiche, contributive, di previdenza sociale e dati amministrativi appartenenti a centinaia di cittadini e imprese del nostro Paese.
Arrestato R.G., italiano di 66 anni originario della provincia di Torino, residente a Sanremo con un know how informatico di altissimo livello.
Furto dati sensibili alla pubblica amministrazione, un arresto
Le indagini lo indicano come il principale responsabile di ripetuti attacchi ai sistemi informatici di numerose Amministrazioni centrali e periferiche italiane, attraverso i quali sarebbe riuscito ad intercettare illecitamente centinaia di credenziali di autenticazione (userID e password).
Attaccando i sistemi informatici di alcuni Comuni italiani, è riuscito ad introdursi in banche dati di rilievo istituzionale, appartenenti ad Agenzia delle Entrate, INPS, ACI ed Infocamere, è riuscito a recuperare preziosi dati personali di ignari cittadini ed imprese italiane. Denunciati 6 complici, tutti impiegati all’interno di note agenzie investigative e di recupero crediti operanti in varie città d’Italia.
(ITALPRESS).