È di almeno 4 morti il drammatico bilancio di una violenta esplosione avvenuta in una fabbrica di giochi d’artificio a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. Si cerca fra le macerie. Come riporta Rainews, due i mezzi dei vigili del fuoco impegnati: uno da Milazzo, l’altro arrivato da Patti. Sul luogo i carabinieri, aperta un’inchiesta per strage.
#Esplosione Barcellona Pozzo di Gotto (ME), 20 #vigilidelfuoco al lavoro per le ricerche dell’ultimo disperso #20novembre 19:00 pic.twitter.com/BfoW37LcBH
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) November 20, 2019
Nella fabbrica di Vito Costa e dei figli in contrada Cavalieri la prima vittima identificata è Venera Mazzeo, 71 anni, la
moglie del titolare. Ma il bilancio delle vittime potrebbe considerati i dispersi. Nella zona si è sentito un boato avvertito fino a Milazzo.
Uno dei feriti è stato individuato dai vigili del fuoco sotto le macerie ed estratto vivo. L’uomo è stato poi trasferito in ospedale. I feriti sono stati trasportati per un primo intervento all’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), con mezzi di fortuna. Nella zona dell’esplosione ci sono scene di dolore e di panico.
La famiglia Costa produce fuochi d’artificio di prima, seconda e terza categoria e organizza anche spettacoli pirotecnici per privati o enti pubblici. La fabbrica ha un punto vendita in via Salita 1 del Carmine a Barcellona. Nella fabbrica erano al lavoro anche quattro operai di una ditta esterna e al momento non è ancora chiaro se tra le vittime accertate ci siano anche alcuni di loro o se siano ancora tra i dispersi.