In Romania si sono aperti i seggi per le elezioni presidenziali: largamente favorito è il capo di Stato uscente, Klaus Iohannis.
Se nessuno dei candidati otterrà la maggioranza assoluta, si passerà al turno di ballottaggio il 24 novembre, al quale potrebbero arrivare anche la ex premier socialdemocratica Viorica Dancila, il rappresentante dell’Alleanza di centro-destra Dan Barna, e il candidato di Alde-Pro Romania Mircea Diaconu.
Romania, aperti i seggi elettorali: favorito Iohannis
Stando a tutti sondaggi infatti, se non dovesse ottenere già oggi la maggioranza del 50% – come sembra probabile con le previsioni che gli assegnano un 45% circa di consensi – il conservatore Iohannis dovrebbe comunque affermarsi agevolmente nel secondo turno in programma il 24 novembre.
I candidati in lizza sono 14, ma solo due o tre sono in grado di puntare al secondo posto alle spalle del super-favorito Iohannis, andando con lui all’eventuale ballottaggio fra due settimane.
Sono: l’ ex premier socialdemocratica (Psd) Viorica Dancila, il cui governo è stato sfiduciato dal parlamento il mese scorso, il rappresentante dell’Alleanza di centro-destra Usr-Plus Dan Barna, e il candidato di Alde-Pro Romania Mircea Diaconu.
Nei giorni scorsi si è insediato a Bucarest un nuovo governo guidato dal liberale filoeuropeista Ludovic Orban.