Valtteri Bottas conquista la pole position del Gran Premio degli Stati Uniti. A sorpresa è il pilota finlandese della Mercedes a centrare la pole nella qualifica di Austin con il giro veloce in 1’32″029. Bottas condividerà la prima fila con Sebastian Vettel che piazza la sua Ferrari in seconda posizione a soli 12 millesimi.
Terzo tempo per Max Verstappen davanti a Charles Leclerc mentre Lewis Hamilton scatterà solamente dalla quinta casella della griglia di partenza. In top-10 anche Albon (Red Bull), Sainz e Norris (McLaren), Ricciardo (Renault) e Gasly (Toro Rosso). Dall’undicesima posizione scatterà la Renault di Hulkenberg, dietro di lui Magnussen (Haas), Kvyat (al quale è stato cancellato l’ultimo tentativo con cui aveva centrato l’undicesimo posto), Stroll (Racing Point) e Grosjean (Haas).
Più indietro nella griglia, invece, le due Alfa Romeo di Giovinazzi (16°) e Raikkonen (17°) e le due Williams di Russell e Kubica. Partenza dalla pit-lane, invece, per Perez (Racing Point) dopo aver commesso un’infrazione durante il corso delle libere del venerdì. (ITALPRESS)