Roger Federer non ci sarà. La nuova ATP Cup, in programma a Brisbane dal 3 al 12 gennaio, partirà senza la sua stella più scintillante, almeno dal punto di vista del richiamo di tifosi. Il campione svizzero, invece, ha deciso di dare forfait alla nuova rassegna per nazionali.
.@rogerfederer has announced that he will not play #ATPCup due to family reasons and therefore Switzerland has been withdrawn as a country that qualified at the first entry deadline.
An additional six countries will now qualify at the second entry deadline. pic.twitter.com/eU88fsHYFj
— ATPCup (@ATPCup) October 30, 2019
Federer, si legge, ha motivato con delle ragioni familiare il suo forfait, anche se sembrano esserci ragioni di fondo ben più legate all’aspetto sportivo. Stan Wawrinka, che avrebbe dovuto essere il partner designato nella formazione elvetica, non potrà partecipare a causa del suo impegno con il torneo di Doha. Al suo posto avrebbe dovuto giocare Laaksonen, certamente meno competitivo.
A causa della classifica di Laaksonen, di fatto, la Svizzera è stata esclusa dal lotto delle squadre classificate alla ATP Cup. Al suo posto, rientreranno nell’elenco delle nazionali la Moldova di Radu Albot e il Kazakistan di Bublik, che fino a questa settimana sembravano doversi giocare l’ultimo slot disponibile.