Carlo Verdone risolve un altro “caso” in farmacia. L’attore, in un post su Facebook, racconta di essere andato proprio in farmacia a “rilassarsi” dopo ore di lavoro. Si mette lì, dietro al bancone e dispensa consigli alla gente.
Anche questa volta, la sua personale cultura medica, lo ha portato a dare aiuto ad una signora.
Carlo Verdone si “rilassa” in farmacia dando consigli alla gente
“Stanco di stare a casa, dopo una mattinata a controllare gli effetti speciali del mio ultimo film, ho preso lo scooter e sono andato a distrarmi in farmacia. Il mio regno”. Esordisce così Carlo Verdone nel suo post su Facebook.
“Sembra una follia ma io mi esalto a dare una mano con un parere, e con la benevolenza delle farmaciste porto un po’ di allegria e rassicurazione. Oggi ho risolto un altro caso”.
Ed ecco il caso. “Una signora da un mese aveva la tosse secca – racconta -. Non soffriva di allergie, non aveva bronchite, non aveva reflusso gastrico perché già prendeva un farmaco.
E allora la domanda del Dott Verdone: “Signora, lei prende qualche ipertensivo?”.
“Certo, ci ho 180 /95 risponde”.
Replico “Prende un Ace inibitore?”
E mi dice un farmaco che è il re degli Ace inibitori.
“Da quanto tempo lo prende?”
Risposta di lei: “Più o meno da quando ci ho sta tosse…”.
Ottimo! Le rispondo.
“Ma ottimo de che, ma che è scemo?”.
“No signora, il suo medico dovrà cambiare l’Ace inibitore con un sartanico. E vedrà che la tosse sparisce.”
Un applauso è partito dalle farmaciste.
E così la signora andrà dal suo medico e gli farà capire che al 95% la causa della tosse è quella”.
La questione è presto risolta. “Molti farmaci per la pressione danno tosse secca in alcune persone – spiega l’attore -.
Poi, regolarmente, dalle questioni mediche si passa sempre a “La Casa Sopra i Portici”. E allora si forma un capannello di persone che elogia quel libro e mi incita a sbrigarmi col prossimo”.
A Verdone piace rilassarsi così, tra consigli medici e allegria. “Ecco … questo è un piacevole pomeriggio dove mi piace darmi alle persone. Un po’ di sana umanità. E devo dire che mi piace molto”.
Infine una dovuta precisazione: “Sia chiaro che io offro consigli. Solo consigli e pareri. Oltre non vado. Dovessi sbaglia’ … Ma in genere non è mai accaduto”.