La seconda edizione del Festival delle Filosofie di Palermo prende il via sabato 5 ottobre al Museo archeologico regionale Antonio Salinas, alle ore 15,30.
Il Festival si svolgerà lungo tutto l’arco del mese di ottobre e prevede un programma particolarmente fitto, con 28 eventi e 6 concerti volti alla condivisione dei saperi e al recupero degli spazi urbani come luoghi di formazione critica.
“Radici antiche: l’esercizio pubblico della ragione fra politica e filosofia dell’accoglienza” sarà il tema della relazione di apertura e ad affrontarlo sarà Emidio Spinelli – Professore ordinario di Storia della Filosofia Antica Università La Sapienza di Roma – Presidente della Società Filosofica Italiana.
Discussant: Francesca Piazza, Rosaria Caldarone – Università di Palermo.
Prendendo spunto da un testo di grandissimo impatto letterario come le suppliche di Eschilo, si cercherà di affrontare un tema di grande attualità, quello apparentemente lontano ma costantemente vicino dei migranti e del diritto d’asilo veicolato da un Mare Mediterraneo solcato – allora come ora – da un barcone carico di donne inseguite e perseguitate.
Qui, ascoltando la voce della classicità che parla ancora e sempre a noi contemporanei, si dovrà esercitare la riflessione filosofica, al fine di tracciare le radici antiche di una scelta, quella dell’accoglienza, frutto non di arbitrio o di casualità, ma nata dalla discussione pubblica e dalla negoziazione politica interna alla città, perché argomentata dentro un’assemblea di cittadini che decreta “per alzata di mano”, mostra così la “forza del popolo unito” e rende definitivamente concreta la legge.
N.B. a causa dei posti limitati, per l’inaugurazione la prenotazione è obbligatoria.
https://www.efilosofie.it/evento/relazione-di-apertura-del-festival-delle-filosofie-2019/
https://www.facebook.com/events/454158288508201/?active_tab=about