Eurizon: “La sostenibilità è fondamentale per gli investimenti”

di Redazione

» Economia » Eurizon: “La sostenibilità è fondamentale per gli investimenti”

Eurizon: “La sostenibilità è fondamentale per gli investimenti”

| mercoledì 02 Ottobre 2019 - 00:33

MILANO (ITALPRESS) – La rivoluzione green non interessa solo le piazze e la politica, ma riguarda ogni ambito del sistema Paese e coinvolge dunque anche il mondo degli investimenti.

In quest’ambito la sensibilizzazione sulle tematiche avviene grazie all’informativa ESG (Environmental, Social, Goverance) che si propone di guidare gli shareholders e le stesse aziende verso investimenti più responsabili, ossia degli investimenti che, pur perseguendo gli obiettivi tipici della gestione finanziaria, tengono anche in grande considerazione gli aspetti di natura ambientale, sociale e di governance.

Cristina Ungureanu, responsabile Corporate Governance di Eurizon, nel corso di un evento che si è tenuto presso l’Università Bocconi, ha spiegato l’importanza degli investimenti sostenibili, a beneficio tanto degli investitori quanto delle aziende.

“Uno dei principali vantaggi della disclosure dell’informativa ESG è chiaramente il miglioramento dei rapporti tra le società e i loro investitori. Un’informazione migliore, piuttosto che maggiore, relativa alla sostenibilità potrebbe aiutare ulteriormente i mercati dei capitali, essendo fondamentale per aiutare a prendere decisioni di investimento informate. I dati ESG devono essere lungimiranti e significativi”.

“Molte delle informazioni che vengono attualmente presentate e comunicate – ha osservato – sono retrospettive e non sono rilevanti per ciò che gli investitori stanno cercando. Anche la materialità è fondamentale per noi. La reportistica integrata aziendale può essere per noi investitori uno strumento vitale per gestire gli impatti materiali generati dalle aziende nei loro portafogli. Incoraggiamo le società in cui investiamo a fornirci dati che descrivono rigorosamente e onestamente i loro impatti materiali, sia positivi che negativi. L’attività di engagement dev’essere complementare alla rendicontazione aziendale, andando oltre ai dati standardizzati e affrontando questioni che sono al centro della cultura e della strategia aziendale”.

(ITALPRESS).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820