Categorie: Intrattenimento

Arrivano le Barbie inclusive, non sono né femmine né maschi

Barbie colpisce ancora e diventa sempre più inclusiva. La Mattel, infatti, ha lanciato una linea di bambole senza genere, né femmine né maschi.

Il progetto si chiama “Creatable World” e ogni bambino sarà libero di personalizzare la sua bambola “gender neutral” come vuole.

Arrivano le Barbie inclusive, non sono né femmine né maschi

Non è la prima volta che si cerca di proporre una Barbie fuori dagli schemi. Molte altre volte, infatti, l’iconica bellezza delle Barbie è stata sdoganata da modelli di bambole più vicine alla realtà. Quelle troppo alte, quelle troppo basse, quelle curvy, quelle disabili e tanto altro. L’obiettivo è sempre stato quello di mostrare ai bambini che le donne, così come gli uomini, non rispondo ad un unico canone di bellezza.

La Mattel ci ritenta e questa volta si spinge ancora oltre. L’azienda di giocattoli, infatti ha lanciato il progetto “Creatable World”. Si tratta di una linea di bambole “gender neutral” che possono essere personalizzate dai bambini. Si potrà scegliere tra la gonna, i pantaloni o entrambi, ma anche tra capelli corti o lunghi.

Secondo una nota diffusa dall’azienda, Creatable World offre ai bambini e alle bambine una “tela bianca” su cui creare i propri personaggi: “I giocattoli sono il riflesso della cultura e, dal momento che il mondo continua a celebrare l’impatto positivo dell’inclusività, abbiamo sentito che era arrivato il momento di creare una linea di bambole libera da ogni etichetta” ha affermato Kim Culmone Senior Vice President di Mattel Fashion Doll Design.

Mattel ha lavorato al progetto affiancata da un team dedicato di esperti, genitori, medici e, ciò che più conta, di bambini, per creare quest’esperienza di gioco unica nel suo genere, e che consente di giocare come più si preferisce.

Rosanna Pasta

Condividi
Pubblicato da
Rosanna Pasta
Tags: barbie inclusivacreatable worlddollgender neutralMattel