Ci avviciniamo alla stagione fredda e, di conseguenza, anche alle possibili influenze. Il nostro sistema immunitario spesso ha bisogno di un piccolo aiuto esterno per funzionare al meglio.
Non è necessario, però, ricorrere a vaccini per tenere lontane alcune malattie. Per buona parte dei casi, è sufficiente rafforzare il sistema immunitario e per farlo ci sono 10 modi semplici e naturali. Ognuno di noi può avere una risposta diversa ma non sono previsti effetti collaterali, quindi diremmo che tentar non nuoce.
10 modi semplici e naturali per potenziare il sistema immunitario
Facciamo adesso una breve carrellata per illustrare i 10 modi per rafforzare il sistema immunitario.
Dormire abbastanza e gestire lo stress
La privazione del sonno e il sovraccarico aumentano l’ormone cortisolo, il cui prolungamento prolungato sopprime la funzione immunitaria.
Dormire il giusto numero di ore per notte aiuta a ridurre lo stress e la sensazione di stanchezza, rafforzando le nostre difese.
Evitare il fumo
Gli effetti collaterali del fumo sono ormai noti a tutti. Inoltre mina le difese immunitarie di base e aumenta il rischio di bronchite e polmonite in tutti e infezioni dell’orecchio medio nei bambini.
Bere meno alcol
Un consumo eccessivo di alcol compromette il sistema immunitario e aumenta la vulnerabilità alle infezioni polmonari.
Bere con moderazione è un ottimo punto di partenza per aumentare le difese del corpo e tenere lontane le malattie.
Mangiare tante verdure, frutta, noci e semi
Una dieta equilibrata e sana dona tanti benedici al nostro corpo. Verdure, frutta, noci e semi, inoltre, forniranno all’organismo i nutrienti di cui il sistema immunitario ha bisogno.
Uno studio condotto sugli adulti più anziani ha dimostrato che l’aumento dell’assunzione di frutta e verdura ha migliorato la risposta anticorpale al vaccino Pneumovax, che protegge dalla polmonite da streptococco.
Considerare i probiotici
Gli studi indicano che i supplementi riducono l’incidenza delle infezioni respiratorie e gastrointestinali. È stato anche dimostrato che i prodotti a base di latte fermentato riducono le infezioni respiratorie negli adulti e nei bambini.
Esporsi al sole
Bassi livelli di vitamina D sono correlati con un maggior rischio di infezione respiratoria. La luce solare innesca la produzione di vitamina D da parte della pelle. In estate, è sufficiente un’esposizione di 10-15 minuti per rifornire il corpo di questo nutriente.
Tuttavia, sopra i 42 gradi di latitudine (Boston) da novembre a febbraio, la luce solare è troppo debole e pochi alimenti contengono questa vitamina.
Usare tanto aglio
L’aglio è un agente antimicrobico ad ampio spettro e un booster immunitario. Poiché il calore disattiva un ingrediente attivo chiave, aggiungilo agli alimenti appena prima di servire.