La nave Eleonore, della Ong tedesca Lifeline, ha forzato il divieto di entrare nelle acque territoriali italiane. Una volta giunta a Pozzallo (Ragusa) l’imbarcazione è stata sequestrata per accertamenti, come ha fatto sapere la Guardia di Finanza al capitano. I 104 migranti a bordo sono stati sbarcare. “Presto l’Eleonore arriva a Pozzallo. Sarebbe bello se alcune persone e avvocati fossero lì per incontrare l’equipaggio”, scriveva Lifeline su Twitter.
Sono complessivamente buone le condizioni generali dei migranti. È quanto ha riscontrato il medico del porto di Pozzallo, Vincenzo Morello, dopo avere visitato i 104 migranti. Sono stati riscontrati alcuni casi di scabbia e due dei profughi sono finiti in ospedale, uno per la febbre alta e l’altro perchè disidratato. Due giovani egiziani, presumibilmente gli scafisti che hanno pilotato l’imbarcazione soccorsa dalla ong tedesca Lifeline, sono stati fermati.
Un fascicolo, per ora senza indagati, è stato aperto dalla Procura di Ragusa che ha avviato un’inchiesta dopo che la Eleonore ha deciso di forzare il divieto di entrare nelle acque territoriali italiane. L’ipotesi di reato è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Del caso si occupano gli agenti della polizia di Stato.
(ITALPRESS).