Tempo di vacanze, tempo di mare. Se pensavate che in spiaggia potete comportarvi come vi pare, adesso dovete ricredervi. Arriva, infatti, il galateo da spiaggia: un insieme di regole comportamentali che ogni turista dovrebbe rispettare.
Arriva il galateo da spiaggia
A sollevare l’attenzione sull’argomento sono stati i diversi comizi in spiaggia alla Papeete beach e i politici al mare in infradito di questa estate rovente. Una cosa è certa: anche in spiaggia bisogna seguire il bon ton.
A elaborare il decalogo per i turisti che affollano le spiagge d’Italia ci ha pensato l’Accademia italiana del galateo con le sue istruzioni sulle “buone maniere dell’estate“.
Regole che vanno dal no all’esibizionismo e alle chiacchierate chiassose, al corretto uso del cellulare, al buon gusto nell’abbigliamento.
Ecco le regole che ogni turista dovrebbe rispettare
Smartphone senza suoneria – La regola numero uno è non eccedere con lo smartphone. Selfie a ripetizione ed esibizioni continue di video e foto con il proprio partner o con gli amici possono essere molto fastidiosi per il vicino d’ombrellone. Come anche le chiacchierate a voce alta o l’uso del telefono come una radio a tutto volume. Meglio munirsi di auricolari per ascoltare musica mentre si prende il sole.
Abbigliamento decoroso – Se avete l’esigenza di andare al bar o al chiosco, non fatelo in costume. Obbligatorio indossare sopra un pareo oppure una t-shirt e dei calzoncini, e ovviamente una calzatura. Non è molto gradevole, per chi arriverà dopo di noi, sedersi su uno sgabello bagnato e pieno di sabbia e salsedine. O, peggio ancora, sul nostro sudore.
Niente allenamenti esibizionisti – La spiaggia non è una palestra. Meglio non esibirsi in allenamenti davanti al mare, in mezzo alla folla. Se lo sport è una priorità irrinunciabile, ci sono spazi dedicati e campi ad hoc per pallanuoto o racchettoni.
Animali tenuti con cura – Innanzi tutto cani e gatti vanno portati solo nelle spiagge dove sono accettati. Seconda cosa, vanno tenuti al guinzaglio sempre. In acqua gli animali possono andare solo la mattina presto o la sera, non quando il mare è pieno di bagnanti.
Al sole con misura e buon gusto – Attenzione agli eccessi anche quando si prende il sole. Se si desidera sdraiarsi in “nudo integrale”, meglio andarsi a cercare una spiaggia “naturista”. Diversamente, è bene tenersi i due pezzi del costume o, se proprio si tiene all’abbronzatura integrale, sdraiarsi a pancia in giù.
Rispetto per tutti – La spiaggia è aperta a tutti, comprese persone in sovrappeso o disabili. Sogghigni, commenti a mezza voce o anche un semplice sguardo possono essere armi taglienti: molto meglio godersi il sole e il mare in completo relax. Per noi e per gli altri.
Attenzione all’ambiente – In spiaggia non si abbandona niente ma è facile nascondervi di tutto, dal mozzicone di sigaretta al tappo della birra: lasciare qualsiasi cosa è pura inciviltà.