Altre 39 persone sono state tratte in salvo da Open Arms. Lo rende noto il fondatore dell’ong spagnola, Oscar Camps, specificando che il salvataggio è avvenuto in acque internazionali.
Open Arms, in salvo altri 39 migranti: si attende un porto sicuro
L’imbarcazione, che da giorni era ferma al largo di Lampedusa con 121 migranti a bordo, era partita questa notte per la missione di salvataggio che si è appena conclusa.
“Ora aspettiamo un porto sicuro dove sbarcare”, annuncia Camps.
Rescatades ahora 39 personals por #OpenArms en aguas internacionales. Mientras seguimos sin puerto seguro para desembarcar.@elpais_inter https://t.co/vQRSU13fbR pic.twitter.com/uNBaWUCl03
— Oscar Camps (@campsoscar) August 10, 2019
Qualche ora dopo, arriva un secondo Tweet che sembra accendere un barlume di speranza ma è soltanto un’illusione.
“Dopo il salvataggio di poche ore fa – scrive ancora Oscar Camps -, Malta accetta solo di portare a terra 39 persone. Si rifiuta di sbarcare le altre 121 persone che sono state a bordo per 9 giorni. Ciò ha generato un grave problema di sicurezza a bordo. Il livello di ansia di queste persone è insostenibile“.
Tras el rescate de hace unas horas ahora Malta solo accede a llevar a tierra 39 personas. Su negativa a desembarcar las otras 121 personas que llevan 9 días a bordo. Esto ha generado un serio problema de seguridad a bordo. El nivel de ansiedad de estas personas es insostenible pic.twitter.com/cexSKq8G4t
— Oscar Camps (@campsoscar) August 10, 2019
Open Arms si trova attualmente nel Mediterraneo, in acque internazionali, e chiede di fare sbarcare in Italia i migranti a bordo della sua imbarcazione. Stamattina a Lampedusa si terra’ una conferenza stampa alla quale partecipera’ anche l’attore e attivista statunitense Richard Gere.