Il Parlamento europeo ha eletto Ursula Von Der Leyen presidente della Commissione europea con 383 voti a favore, mentre quelli contrari sono stati 327. I votanti complessivi sono stati 733. Astensioni 22, schede nulle 1.
“È gravissimo il voto europeo: Von der Leyen passa grazie all’asse Merkel, Macron, Renzi, 5stelle. Avrebbe potuto essere una svolta storica: la Lega è stata coerente con le posizioni espresse finora, ha tenuto fede al patto con gli elettori e difende l’interesse nazionale”, commenta la Lega in una nota.
“L’elezione di Ursula von der Leyen a Presidente della Commissione Europea rappresenta un inizio incoraggiante. Ma è solo l’inizio. Apprezziamo le proposte programmatiche della Presidente von der Leyen in direzione di un’Europa finalmente più solidale, più rispettosa dell’ambiente e più sicura rispetto ai traffici illeciti e alla migrazione illegale”, si legge in una nota del premier Giuseppe Conte.
“Il percorso della nuova Commissione Europea in direzione di un’Europa più vicina ai bisogni dei cittadini, più giusta e più democratica avrà successo se potrà contare sull’impegno di tutte le Istituzioni europee e degli Stati Membri. Su quello italiano potrà certamente contare. Consapevole del suo ruolo come Paese fondatore dell’Unione Europea, l’Italia intende fare la sua parte affinché l’Europa sappia rinnovarsi e torni a mettere i cittadini al centro del suo futuro“.
“Mi sono congratulato con Ursula Von der Leyen, appena eletta presidente della Commissione Europea. L’abbiamo sostenuta sin dall’inizio, Forza Italia l’ha votata con convinzione e i nostri sono stati determinanti. Vigileremo che rispetti gli impegni presi, che rispetti il programma del Partito popolare europeo”. Lo scrive su Facebook il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi. (ITALPRESS).