No ai fondotinta coprenti
Evitare i fondotinta ultra coprenti e dalle texture matte. Per la base del vostro trucco, usate un fondotinta leggero, seguendo sempre i giusti step.
Per prima cosa è fondamentale applicare una protezione solare. Meglio scegliere una formula leggera e resistente all’acqua e usare un primer per far durare il fondotinta più a lungo. “Più leggero è, meglio è, in modo che il trucco risulti più uniforme, traspirante e confortevole” spiega Tambolla.
Illuminante con parsimonia
Per quanto riguarda l’illuminante, è meglio utilizzarlo con parsimonia soltanto sui punti strategici. Il make up artist consiglia di puntare su arcata sopraccigliare, interno dell’occhio, zigomo alto e arco di cupido.
Ricordate che le pelli secche richiedono illuminanti che si fondono facilmente con la pelle, da applicare con le dita. Anche chi ha una pelle mista o grassa può concedersi l’illuminante. Meglio se in polvere, però, e su una buona base viso. Evitare invece texture liquide o cremose.
No all’ombretto
L’ombretto è da evitare per un trucco leggero ed estivo. Meglio optare per un eyeliner colorato o per il classico cat eye nero. “Quello che non potrà mancare alle vere beauty junkie è un tocco di eye-liner glitterato – precisa il make up artist -. Sarete perfette per una serata in discoteca cosi come per una cena romantica sulla spiaggia”.
Non bisogna mai tralasciare l’applicazione di un primer occhi che garantisca 24 ore di tenuta per evitare le antiestetiche pieghe a fine giornata e mantenere i colori vivi.
Il mascara non può mai mancare
Una donna non può mai tralasciare il mascara nel proprio make up. Ovviamente per un trucco da spiaggia deve essere rigorosamente extra black e waterproof. Meglio applicarlo anche nelle ciglia inferiori.
Per una migliore tenuta, Tambolla consiglia 2″di applicareun primer durante il giorno e prima di coricarsi”.
La scelta del giusto blush
Il dilemma è se utilizzare un blush liquido o in polvere. Sicuramente il secondo è più facile da dosare, soprattutto per chi non ha una pelle perfetta.
La versione in crema va bene se utilizzate senza base a pelle nuda, per un effetto glow e sofisticato.
Gloss sulle labbra
Per un effetto volumizzante che ingrandisce le labbra, il gloss è un ottimo alleato. Un prodotto senza età e senza tempo, che non può mancare nei beauty case estivi. Il gloss illumina il viso e rende le labbra ancora più sexy.
Per un effetto naturale, Tambolla consiglia tonalità nude non metallizzate applicate con le dita. “Sì anche ai rossetti dai toni brillanti (rossi aranciati o fucsia) e completate il look con un gloss trasparente per ottenere un effetto bagnato. Per le più audaci, utilizzate le texture metallizzate sia da sole o sopra il rossetto”.
Rossetto arancio o rosa freddo
Chi ha sempre sostenuto che il rossetto rosso sia un must in ogni stagione, dovrà ricredersi. Il trucco da spiaggia impone colori come il rosso arancio o il rosa freddo.
“Se volete risaltare davvero – spiega Tambolla – il fucsia con una punta di blu sarà il più gettonato; è estate, dunque largo ai colori accessi e mettiamo nel cassetto tonalità troppo scure e più adatte per l’inverno”.