“La ricotta di bufala campana Dop è un importante alimento anti-caldo“. Lo dice il presidente del Consorzio di Tutela, Benito La Vecchia, che rilancia le proprietà del prodotto, adatto in particolare a bambini e anziani.
L’arrivo della bella stagione ha i suoi pro e i suoi contro. Se da un lato è finalmente tempo di vacanze, dall’altro il caldo e le alte temperature causano spesso problemi alla salute. Per combattere il caldo, però, è in arrivo un ottimo e inaspettato alleato.
La ricotta di bufala campana Dop è un ottimo alleato contro il caldo
“In questi giorni di clima davvero rovente – sottolinea La Vecchia – è sempre più diffuso ascoltare il consiglio del nutrizionista che raccomanda il consumo di quello o dell’altro alimento, basandosi spesso su pregiudizi nei confronti del latte e dei suoi derivati, trascurando anche l’aspetto emozionale legato all’assunzione del cibo. La ricotta di bufala campana Dop rappresenta un alimento che esprime, soprattutto nella stagione estiva, un giusto equilibrio tra apporto nutrizionale e piacere del gusto“.
La ricotta è anche un alimento molto versatile. Infatti può essere consumata tal quale o accompagnata a frutta di stagione, spalmata su crostini di cereali o accanto a pomodorini e altre verdure. Basta pensare al più classico degli abbinamenti per la mozzarella di bufala, sua “sorella di latte”, dal cui siero ha origine.
Gli effetti benefici della ricotta di bufala sono davvero tanti. Così il professor Germano Mucchetti, docente di Tecnologie lattiero casearie all’Università di Parma, ne consiglia il consumo al posto degli integratori.
“La ricotta di bufala campana Dop è un alimento ad alta digeribilità – spiega il professore -, ricco di calcio e fosforo, con un elevato contenuto di siero proteine di latte nel loro stato naturale. Le siero proteine del latte sono uno degli ingredienti principali degli integratori alimentari presentati sotto forma di barrette energetiche o di dispersioni colloidali o gel, utilizzati sia dagli sportivi sia dalle persone comuni per il recupero dell’equilibrio energetico e per il reintegro dei sali minerali eventualmente persi nella normale attività di vita quotidiana”.