I Brooklyn Nets hanno fatto piazza pulita. Kyrie Irving e Kevin Durant, due dei 3/4 nomi più importanti della free agency 2019, hanno infatti deciso di firmare con la franchigia della Grande Mela. Una decisione che è destinata a ridisegnare gli equilibri della Eastern Conference e dell’intera Lega.
Con loro ci sarà anche il grande amico di KD de Andre Jordan, a dare solidità sotto canestro. Difficile, invece, poter vedere ormai in maglia Nets D’Angelo Russell, per il quale si profila un ritorno ai Los Angeles Lakers, con i Timberwolves come principale alternativa. Emergono anche i primi dettagli contrattuali per Durant e Irving: per entrambi un ricco quadriennale, rispettivamente da 164 e 141 milioni.
Dal prossimo anno, poi, ci sarà posto in NBA per un altro giocatore italiano. A far compagnia a Belinelli e Gallinari, infatti, arriverà Niccolò Melli, che ha firmato un biennale con i New Orleans Pelicans, per 8 milioni complessivi nelle tasche dell’ormai ex Fenerbahce.
Probabile futuro in Florida, invece, per Jimmy Butler. Dopo sei mesi a Philadelphia, l’ex dei Bulls ha infatti reso noto ai Miami Heat di volersi legare alla franchigia allenata da coach Spoelstra.
Per Milwaukee, invece, l’obiettivo principale era quello di mantenere intatta l’architettura della squadra che tanto bene ha fatto nelle ultime stagioni. Un obiettivo ottenuto, seppur a caro prezzo. A Khris Middleton andrà un quinquennale da 178 milioni di dollari, mentre Brook Lopez firmerà un quadriennale da 52 milioni.
Se KD ha già fatto la sua scelta, resta ancora tutto da definire il futuro dell’MVP delle ultime Finals, Kawhi Leonard. L’ala dei Raptors non ha escluso la possibilità di un rinnovo, ma la concorrenza di Lakers e Clippers sarà serrata fino all’ultimo momento per i campioni NBA in carica.