Una forte ondata di caldo invaderà l’Europa per la fine del mese. Il meteo di giovedì 20 giugno vede l’arrivo di una fiammata africana. In Italia, però, questa ondata di caldo si percepirà in maniera più ridimensionata.
Vediamo adesso nel dettaglio quali sono le previsioni della giornata di oggi, fornite dal Centro Meteo Italiano, per la nostra penisola.
Il meteo di giovedì 20 giugno, fiammata africana in arrivo
AL NORD
Tempo stabile nella prima parte della giornata al Nord Italia prima che al pomeriggio si vadano a sviluppare sulle Alpi locali acquazzoni e temporali, i quali potrebbero raggiungere localmente anche le zone limitrofe. Fenomeni in esaurimento in serata con con cieli sereni o poco nuvolosi.
AL CENTRO
Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali, con sole prevalente sia nelle ore diurne che in quelle serali. Tempo asciutto anche in serata e in nottata con ampi spazi di sereno sul versante tirrenico e su quello adriatico.
AL SUD
Ampi spazi di sereno al mattino al Sud con tempo stabile su tutte le regioni mentre al pomeriggio la nuvolosità tenderà localmente ad aumentare specie sulle zone interne con possibili acquazzoni tra Basilicata e Calabria. Tempo asciutto con cieli sereni in serata e in nottata.
Temperature minime stabili o in calo, massime in aumento specie al Sud Italia.
Sicilia
Giornata all’insegna del tempo stabile con ampie schiarite al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio: cieli generalmente poco nuvolosi nelle ore serali, sempre senza fenomeni di rilievo.