Un fatto che ha dell’eccezionale. Il Giornale di Sicilia oggi non è in edicola. L’assenza odierna dell’edizone cartacea del quotidiano dipende da uno sciopero di 5 giorni indetto dai poligrafici, a partire dalla giornata del 19 giugno.
Lo annuncia lo stesso Giornale di Sicilia sul sito della versione online, gds.it.
Per l’occasione è stata diffusa una nota nella quale si legge la motivazione dello sciopero. Secondo quanto scritto, infatti, la causa di questa protesta è un documento in cui i poligrafici “vengono dichiarati quasi tutti in esubero (34 su 43)” dall’azienda, la S.E.S., società editrice della Gazzetta del Sud. I lavoratori hanno definito il contenuto di questo documento come “un’ennesima mortificazione”.
A quanto pare le promesse iniziali non sono state mantenute. Due anni fa, la S.E.S. ha acquisito la maggioranza delle azioni del Giornale di Sicilia.
“Il nuovo gruppo – sottolineano i poligrafici – si è presentato ai poligrafici come un salvatore, promettendo che nessuna mattanza sarebbe stata compiuta e che avrebbe fatto il possibile per accompagnare tutti alla pensione prima di realizzare una sinergia totale fra i due quotidiani”.
“Dall’indomani, però – continuano -, la mattanza è iniziata: contratti di solidarietà difensiva con quote del 50% con conseguente riduzione dello stipendio, che hanno costretto i lavoratori ad affrontare carichi di lavoro spesso insostenibili”.