Via al nuovo master sulla sostenibilità promosso dall’Alta scuola Arces e da RMS Studio. È dal 2012 che Arces ha avviato le attività dell’Alta scuola con l’obiettivo di creare un collegamento centralizzato tra il sistema formativo e quello produttivo, ricercando sempre l’eccellenza.
A chi si rivolge?
Il master post laurea in “Sostenibilità, Diversity e Green Bond” (I Edizione), che si terrà a Palermo in sede Arces, si rivolge a tutti i giovani laureandi e laureati sia triennali che magistrali in Economia e Finanza, Economia e Amministrazione Aziendale, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Ambientale, Architettura, Pianificazione Territoriale, Urbanistica. È il master per tutti coloro che desiderano lavorare nella sostenibilità per grandi gruppi e aziende.
Partendo dallo studio della normativa europea e nazionale sulla sostenibilità (17 Sustainability Goals ONU, la Direttiva IORP II, l’Action Plan EU), il master farà acquisire competenze sulla rendicontazione non finanziaria e sulla normativa per l’emissione di green bond in favore delle aziende che seguono una politica sostenibile a livello ambientale, energetico e della diversabilità.
Com’è organizzato?
In 300 ore di aula e tre mesi di stage presso aziende che operano nei settori di interesse della sostenibilità, verranno affrontati 60 argomenti specifici per fornire ai partecipanti una visione integrata delle tematiche. I temi verranno affrontati in 5 moduli:
- Dichiarazione non finanziaria (D. Lgs. 254/2016);
- Ambiente (cambiamento climatico, energia, economia circolare);
- Area sociale (welfare);
- Diversity (politiche del personale e dei diritti umani);
- Green Bond (finanza e rating).
Il master andrà a formare diverse figure lavorative come il Sustainability manager, Corporate social responsability manager, DNF Specialist, Climate change specialist, Energy manager, Mobility manager, Disability e Diversity manager. Queste figure professionali rappresentano il futuro dell’attività di investimento per le aziende che tendono ad aprire con continuità posizioni professionali dedicate alla sostenibilità.
I partner
Grazie alle aziende partner i giovani potranno affacciarsi al mondo del lavoro con tirocini specializzati: Mediobanca, Fiera Milano, KPMG, Banca agricola popolare di Ragusa, RSM, BDO, SINLOC