Ultime 24 ore prima dell’inizio della Maturità 2019. Domani 19 giugno, infatti, è il giorno della prima prova scritta, quella di italiano. Molti studenti sono ormai alle prese con gli ultimi ripassi prima dell’Esame di Stato e alcuni non sanno ancora cosa è concesso e cosa è vietato portare con sé per gli scritti.
LEGGI ANCHE: Maturità 2019, il nuovo esame orale che spaventa gli studenti
Le novità di questa maturità sono state tante. Dalla riduzione delle prove scritte da tre a due, fino al tanto temuto orale con le buste a scelta per l’argomento di partenza. Insomma i ragazzi hanno avuto per molto tempo le idee confuse, nonostante le proteste e i chiarimenti da parte del Miur sulla riforma dell’esame.
LEGGI ANCHE: Maturità 2019, è l’anno delle prime volte: Generazione “Z” sotto esame
Non è più tempo di avere dubbi. La prima prova scritta di italiano sarà domani e bisogna non farsi cogliere impreparati, in tutto.
A rispondere agli studenti su cosa è concesso e cosa è vietato portare all’esame scritto ci ha pensato lo stesso Ministero. Il Miur, infatti, qualche giorno fa ha pubblicato sulle sue pagine social un elenco ufficiale dei sì e dei no.
Per quanto riguarda l”equipaggiamento’, infatti, è concesso avere con sé orologio, calcolatrici, attrezzature informatiche e di laboratorio se previste, vocabolario oltre a ricordarsi sempre di rispettare le regole.
ScuolaZoo ricorda ai maturandi che è obbligatorio portare con sé penne blu o nere e la carta d’identità.
È invece vietato portare smartphone e tablet, calcolatrici Cas, wireless o con connessione elettrica, connessione a internet e libri di testo. No anche, ovviamente, ai trucchi per copiare come i bigliettini.