L’Italia nella morsa del caldo. Le previsioni meteo di venerdì 14 giugno e del weekend registrano picchi di alte temperature. Il caldo non ha abbandonato l’Italia, dove, dopo una piccola parentesi con condizioni meteo perturbate specie al Nord, le temperature sono tornate a salire fino a sfiorare i +40°C. Nel prossimo weekend, però, tornerà qualche temporale.
AL NORD
Giornata di bel tempo al nord Italia con il sole prevalente al mattino specie sulle regioni orientali. Quanche nube in più al pomeriggio in transito ad ovest ma con tempo in prevalenza stabile eccetto qualche pioggia sulle Alpi, poco nuvoloso altrove. Stabile anche in serata e nottata salvo residui temporali sulle Alpi.
AL CENTRO
Cieli sereni o al più poco nuvolosi al centro Italia durante le ore mattutine. Qualche corpo nuvoloso in transito al pomeriggio ma senza fenomeni associati, stabile anche in serata e in nottata.
AL SUD
Giornata di bel tempo e clima molto caldo. Sole prevalente su tutte le regioni meridionali eccetto sulla Sardegna dove troveremo qualche nube in transito specie al pomeriggio e in serata, tuttavia senza precipitazioni associate.
Temperature in aumento a nord a sud.
AL NORD
Tempo instabile al Nord Italia con possibili piogge al mattino specie su Liguria e arco alpino. Al pomeriggio fenomeni anche sulle zone pedemontane e prealpine così come in serata, più asciutto altrove ma con molte nubi sparse.
AL CENTRO
Molte nubi sparse in transito al mattino sulle regioni centrali, ma senza fenomeni, mentre al pomeriggio non si escludono locali acquazzoni specie sugli Appennini. Tempo asciutto in serata e in nottata con maggiori schiarite.
AL SUD
Condizioni di tempo generalmente asciutto per tutto l’arco della giornata al Sud, sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, ma con molte nubi in transiti specie nelle ore diurne. Spazi di sereno man mano sempre più ampi a partire dalla serata.
Temperature minime in aumento, massime in calo specie sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori.
Sicilia
Molte nubi nella giornata di sabato sia lungo la costa che sulle aree interne; nuvoloso anche nelle ore serali, ma sempre con tempo stabile. Maggiori schiarite domenica su gran parte della regione, possibili isolate piogge sull’Etna. Asciutto in serata con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi.
Fonte www.centrometeoitaliano.it