Le previsioni meteo di martedì 11 e mercoledì 12 giugno sono all’insegna del beltempo in tutta Italia. Secondo le informazioni fornite dal Centro Meteo Italiano, infatti, le temperature rimangono stabili o in lieve calo.
L’estate finalmente si è decisa ad arrivare e lo sta facendo in grande stile.
Le previsioni meteo di martedì 11 giugno
Tempo instabile al Nord con acquazzoni sparsi fin dal mattino ad iniziare dai settori occidentali. Possibili temporali intensi al pomeriggio specie sul Piemonte con precipitazioni sparse sulle altre regioni fino in serata. Più asciutto solo sulle coste adriatiche.
Giornata all’insegna del tempo stabile al Centro Italia ma con molte nubi in transito. Nelle ore diurne addensamenti anche compatti alternati a qualche spazio di sereno su tutte le regioni, maggiori schiarite dalla serata sia sul versante tirrenico che su quello adriatico.
Non sono attesi fenomeni di rilievo sulle regioni meridionali, salvo qualche isolata pioggia pomeridiana sulle zone interne della Sardegna. Nuvolosità anche compatta in transito altrove soprattutto tra il pomeriggio e la sera.
Temperature stabili o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Sicilia
Tempo stabile nel corso della giornata con ampi spazi di sereno e qualche nube al mattino; nuvolosità in generale aumento al pomeriggio su gran parte del territorio ma senza fenomeni. Cieli poco nuvolosi nelle ore serali sia lungo la costa che sui settori interni.
Le previsioni meteo di mercoledì 12 giugno
Tempo instabile sulle Alpi, prealpi e pianure adiacenti della Lombardia con piogge sparse al mattino, asciutto altrove. Al pomeriggio probabili temporali specie sulle regioni nord-occidentali eccetto in Liguria con tempo stabile, sole prevalente lungo le coste adriatiche. Residui fenomeni in serata.
Bel tempo al centro Italia con il sole prevalente fin dal mattino salvo qualche addensamento nuvoloso lungo le coste tirreniche. Sole prevalente anche al pomeriggio e cieli sereni o poco nuvolosi in serata.
Altra giornata di bel tempo e clima caldo afoso al sud Italia salvo tra la Sicilia e la Calabria dove sono attese delle nubi in transito, tuttavia senza fenomeni di rilievo associati.
Temperature in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi al centro-nord.
Sicilia
Nubi sparse al mattino su gran parte della regione ma con tempo asciutto; situazione invariata al pomeriggio e in serata, da segnalare soltanto qualche debole fenomeno sulle aree interne più elevate.
www.centrometeoitaliano.it