Il Roland Garros è casa sua, e il Re della terra non ha alcuna intenzione di abdicare. Dopo undici titoli conquistati a Parigi, Rafael Nadal domenica andrà a caccia del dodicesimo, dopo aver liquidato Federer nel 39° capitolo della saga ribattezzata Fedal dai fan. 24-15, adesso, lo score in favore del maiorchino, da sempre la grande cryptonite di Roger.
Un Nadal che, però, non conosce ancora il nome del proprio avversario. La seconda semifinale tra Dominic Thiem e Novak Djokovic, infatti, è stata interrotta per maltempo nel terzo set, con l’austriaco avanti di un break dopo che i due si erano spartiti i primi parziali. Pioggia e vento hanno convinto gli organizzatori a rinviare la partita a domani.
Domani andrà in scena anche la finale del torneo femminile. A differenza di quella maschile, ci saranno due debuttanti a livello di finale slam. Ad affrontarsi saranno infatti Ash Barty e Marketa Vondrousova, che hanno avuto la meglio rispettivamente su Amanda Anisimova e Johanna Konta. Un Roland Garros che, dunque, alterna tradizione e novità, a testimonianza di un circuito femminile sempre più variegato ed equilibrato.