Presentato il giardino culturale dinamico “Passage to Mediterranean” a Palermo. Stamattina la manifestazione a Piazza Parlamento, davanti al Palazzo Reale, a partire dalle 10:30. Si celebra così il primo anno dall’apertura dei giardini reali musealizzati del Palazzo Reale. Per l’occasione, i giardini di Palazzo Reale saranno visitabili gratuitamente.
È una iniziativa dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Fondazione Federico II in collaborazione con Fondazione Radicepura, nell’ambito di Radicepura Garden festival, biennale del giardino mediterraneo.
Presentato il giardino culturale dinamico a Palermo
Il giardino dinamico, ideato da un team di giovani architetti paesaggisti turchi, diviene così simbolo di dialogo tra culture.
Presente all’inaugurazione il presidente dell’Assemblea Regionale Sicilia Gianfranco Miccichè. Non potevano mancare anche il direttore generale della Fondazione Federico II Patrizia Monterosso e il vicepresidente della Fondazione Radicepura Mario Faro.
La Fondazione Federico II intende così creare una reciprocità tra i Giardini Reali e il Palazzo e tra il Palazzo e il Cassaro, aprendo i propri spazi e diventando luogo di accoglienza.
Il Palazzo e il giardino
“Il contenuto culturale del Palazzo viene fuori anche su Piazza Parlamento”, dice Patrizia Monterosso. “Ci sarà una crescita esponenziale del giardino”, continua il direttore generale della Fondazione Federico II.
“Questo giardino è uno dei vincitori della prima edizione della Biennale del Paesaggio di Radicepura a Giarre, ai piedi dell’Etna”, dice l’architetto Mario Faro, vicepresidente della Fondazione Radicepura. “È un giardino che lancia un messaggio di pace e di comunione tra le culture”, continua.
Si chiama “giardino dinamico” perché si sposta. “Le piante si evolvono”, spiega ancora l’architetto, precisando che la dinamicità è legata all’ampliamento.
“Il Palazzo è diventato veramente un punto di riferimento per tutta Palermo”, dice con soddisfazione Gianfranco Micciché. “Per me è una cosa emozionante e veramente bellissima”, aggiunge infine il presidente dell’Assemblea Regionale Sicilia.
L’esposizione di moto d’epoca
In occasione della presentazione del giardino culturale dinamico di Piazza Parlamento a Palermo inoltre, i giardini dell’antistante Palazzo Reale rimangono aperti per l’intera giornata. Si possono visitare gratuitamente.
Di seguito una piccola selezione dei suggestivi angoli offerti dai giardini reali.
Immagini video di Marcella Chirchio.