Al via il primo step del giardino culturale dinamico “Passage to Mediterranean”. La natura approda a Piazza del Parlamento a Palermo. Si celebra così il primo anno dall’apertura dei giardini reali mesealizzati del Palazzo Reale.
Appuntamento Sabato 1 giugno alle 10.30 a Piazza del Parlamento, davanti al Palazzo Reale. Per l’occasione, i giardini di Palazzo Reale saranno visitabili gratuitamente.
È una iniziativa dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Fondazione Federico II in collaborazione con Fondazione Radicepura, nell’ambito di Radicepura Garden festival, biennale del giardino mediterraneo.
Il giardino culturale dinamico “Passage to Mediterranean”
La presentazione del giardino dinamico si terrà ad un anno esatto dall’apertura dei giardini reali, musealizzati e inseriti definitivamente nel percorso turistico del Complesso monumentale di Palazzo Reale. Per celebrare questa ricorrenza i giardini reali saranno visitabili gratuitamente.
Il giardino dinamico, ideato da un team di giovani architetti paesaggisti turchi, diviene simbolo di dialogo tra culture. In questo modo si inserisce un elemento naturale su una piazza finora dominata dall’asfalto.
Saranno presenti il presidente dell’Assemblea Regionale Sicilia Gianfranco Miccichè, il direttore generale della Fondazione Federico II Patrizia Monterosso e il vicepresidente della Fondazione Radicepura Mario Faro.
La Fondazione Federico II intende creare una reciprocità tra i Giardini Reali e il Palazzo e tra il Palazzo e il Cassaro, aprendo i propri spazi e diventando luogo di accoglienza.