È morto Niki Lauda, pilota austriaco e leggenda della Formula Uno, all’età di 70 anni. Come ricorda il sito della Bbc, nove mesi fa Lauda aveva subito un trapianto di polmone. Lauda ha vinto in carriera tre titoli mondiali di Formula Uno: due con la Ferrari, nel 1975 e nel 1977, e uno con la McLaren nel 1984.
Nel 1976 era rimasto vittima di un incidente durante il Gran Premio di Germania, riportando gravi ustioni al volto. Lauda “si è spento serenamente” lunedì, ha riferito la sua famiglia. Terminata la carriera da pilota, Lauda aveva fondato una compagnia aerea (la Lauda Air), e più recentemente era diventato presidente non esecutivo del team Mercedes di Formula Uno.
“I suoi risultati impareggiabili, come atleta e imprenditore, non saranno mai dimenticati, il suo infaticabile gusto per l’azione, la sua forza e il suo coraggio rimarranno un modello e uno esempio per tutti noi”, ha dichiarato la famiglia di Lauda in un comunicato.
“Oggi è un giorno triste per la F1. La grande famiglia della Ferrari apprende con profonda tristezza la notizia della morte dell’amico Niki Lauda, tre volte campione del mondo, due con la Scuderia (1975-1977). Resterai per sempre nei cuori nostri e in quelli dei tifosi. #CiaoNiki”. A scriverlo è la casa di Maranello, in un post su Facebook