“I covoni” di Monet venduto all’asta per 110,7 milioni. Della vendita si è occupata Sotheby a New York. Si tratta di un record per le tele dell’artista e tra le dieci aste più costose di sempre. Il dipinto, 72 centimetri per 92 centimetri, è stato realizzato nell’inverno tra il 1890 e il 1891 nella casa di Giverny, in Normandia.
La tela di Monet è stata messa all’asta da un collezionista anonimo che l’aveva acquistata nel 1986 a un’asta da Christie, per 2,5 milioni di dollari. La vendita rappresenta un record anche per tutti i pittori impressionisti e si piazza tra i 10 prezzi più alti mai visti ad un’asta.
È la prima volta che un quadro della serie i “covoni” di Monet viene messo all’asta dal 1892, quando Bertha Honore’ Palmer, di Chicago, moglie di un facoltoso imprenditore, lo comprò dal dealer dell’artista, Paul Durand-Ruel.
Il precedente record di Monetriguarda proprio la stessa serie, con una tela venduta da Christie’s, sempre a New York, il 17 novembre del 2016, per 81,4 milioni di dollari.