Categorie: CulturaSicilia

Il Comune di Palermo conferisce la cittadinanza onoraria a Ferzan Ozpetek

Il Comune di Palermo conferirà oggi la cittadinanza onoraria al regista turco Ferzan Ozpetek. Il riconoscimento gli verrà conferito, nel corso di una cerimonia, dal sindaco Leoluca Orlando.

Le motivazioni del riconoscimento a Ferzan Ozpetek

Il regista turco Ferzan Ozpetek riceverà la cittadinanza onoraria a Palermo per le seguenti motivazioni:

  • “per avere raccontato attraverso le sue produzioni cinematografiche e i suoi scritti, l’amore, indagando in profondità nell’interiorità di un’umanità meravigliosa, variegata ed estrosa, rappresentandone sentimenti, passioni, segreti, eros, legami di amicizia, affetti familiari, spiritualità”.
  • “per essere il simbolo dell’uomo contemporaneo, persona migrante, persona senza frontiere, persona del Mediterraneo, persona libera dentro e fuori”.
  • “per avere colto il cammino di ‘leggerezza’ della nostra Città dopo anni di soffocante pesantezza”.
  • “per avere mostrato la ricchezza e la bellezza delle diversità, delle contaminazioni culturali e religiose, della mescolanza di prospettive differenti che si incontrano, attraverso una visione aperta delle cose, del mondo, delle persone, cogliendo l’importanza della condivisione nei rapporti interpersonali, superando ruoli e differenze sociali”.

Il sindaco Orlando per l’occasione ringrazierà Ozpetek “per la sensibilità e l’attenzione ai più fragili, per aver saputo raccontare con delicatezza e passione storie di grande umanità e per aver scelto il Sud d’Italia e Palermo come luogo in cui ambientare il suo prossimo film, segno di attenzione e condivisione per il nostro impegno per i diritti di tutti e di tutte”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cittadinanza onorariaComune di PalermoFerzan OzpetekLeoluca OrlandoOzpetek cittadino onorario di Palermo