Silvio Berlusconi è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele. “Sto bene, farò la campagna elettorale“. Lo ha affermato il leader di Forza Italia parlando con i giornalisti a Milano. Berlusconi era ricoverato dal 30 aprile per una occlusione intestinale.
“Ho avuto una bella paura – ha ammesso Berlusconi -. Tante cose che si sono succedute negli ultimi tempi mi hanno fatto pensare di essere arrivato alla fine del girone, invece ho avuto una ripresa formidabile“. Incontrando i giornalisti all’esterno dell’ospedale, Berlusconi ha rassicurato sulle sue condizioni. “Tutti i valori fondamentali sono a posto”, ha sottolineato.
Poi è tornato a parlare di politica. “L’ho promesso a chi mi ha curato: farò campagna elettorale le ultime due settimane prima del voto, così potrò mettermi in contatto bene con gli italiani e cercare di far capire in che situazione siamo. Una situazione che mi dà grave preoccupazione”. “Credo che non farò comizi pubblici – ha aggiunto il leader di Forza Italia -, basterà fare campagna elettorale attraverso giornali, radio e tv”.
“Silvio Berlusconi – si legge in una nota diffusa il giorno dopo il ricovero – nella notte del 29 aprile ha accusato sintomi addominali”. Secondo le prime informazioni diffuse, si trattava di una colica renale.
“Una tac ha rilevato uno stato occlusivo a carico del piccolo intestino – continua la nota -. È stato sottoposto in serata a laparoscopia esplorativa che ha permesso di diagnosticare e trattare l’occlusione intestinale da volvolo ileale su una briglia aderenziale dovuta ad un intervento di colecistectomia eseguito 40 anni fa. L’intervento è correttamente riuscito ed è risolutivo. Il presidente è in salute e sarà dimesso nei prossimi giorni.