Instagram potrebbe presto essere senza il cuoricino che simboleggia il like. E’ partito l’esperimento in Canada. Se andrà a buon fine, anche nel resto del mondo scomparirà il cuoricino sotto alle fotografie postate sul social network.
Gli utenti canadesi sono stati i primi ad essere coinvolti in questo esperimento di rimozione del like su Instagram. Aprendo il social dopo il nuovo aggiornamento dell’app, in Canada si viene accolti con questo messaggio: “Vogliamo che gli utenti si concentrino su ciò che condividi, non su quanti like prende il tuo post”.
Instagram presto senza like
La scelta si presenta molto ardita ma ha una sua motivazione. Il team di sviluppo del popolare social network intende, con questo provvedimento, valorizzare l’interazione fra gli utenti. Come sarà possibile tutto questo? Semplicemente attraverso alcuni cambiamenti contro i furbetti di follower e like.
Per prima cosa sarà oscurato il contatore pubblico del numero di like. Solamente l’autore del profilo avrà la possibilità di visionare privatamente la quantità di interazioni. Gli altri utenti, invece, si dovranno accontentare solo di nomi di qualche amico fra i mi piace. Sarà quindi impossibile avere un’idea precisa del numero di cuoricini ricevuti dal post.
Il test canadese sarà determinante. Dal suo risultato, infatti, si deciderà se proseguire con i test o abbandonare il proposito.
Contro i follower falsi
La nuova misura di Instagram al momento interessa solo gli utenti canadesi, in via sperimentale. La rimozione dei like sul social network mira a colpire il mercato illegale dei like e dei follower falsi, che alcuni siti web propongono con pacchetti dal prezzo conveniente.
Infatti, basta una rapida ricerca su Google per imbattersi in annunci come “5000 like al prezzo speciale di 25 dollari”. Nella maggior parte dei casi si tratta di truffe. Negli altri casi, invece, i like sono lasciati da bot e programmi automatici, in modo da dare all’acquirente i numeri da influencer. Secondo gli sviluppatori di Instagram, questa scelta può dare un falso credito agli utenti e peggiorare l’esperienza di uso del social network.
I social influencer aumentano sempre di più e le ripercussioni economiche, in caso di like falsi, potrebbero essere molto gravi. Sono tante, infatti, le aziende che decidono di investire decine di migliaia di euro per farsi dedicare un post o una campagna pubblicitaria, calcolando i prezzi sul numero di “like” potenziali e sul numero di follower raggiungibili dal singolo post.
Cosa succederà rimuovendo i like da Instagram? Non abbiamo ancora un’idea precisa, per averla dovremo aspettare i risultati del test canadese. Quello che è certo, è che sarà un vero e proprio terremoto, anche nelle scelte di marketing, in cui la maggior parte degli operatori sul mercato calcolano il tasso di gradimento dei post.
Le altre novità di Instagram
Le novità di Instagram non finiscono qui e presto arriveranno anche in Italia. Il social network, infatti, ha annunciato l’introduzione del pulsante “donazione“. Attraverso questo pulsante gli utenti potranno realizzare una raccolta fondi, un po’ come il sito Kickstarter. Inizialmente sarà utilizzabile negli Stati Uniti, poi sarà esteso al resto del mondo.
Infine, proprio per gli influencer, sarà inserita la possibilità di acquistare prodotti direttamente dall’app. Spiegano gli autori: “Anziché contattare privatamente o fare screenshot, ti basterà un tocco col dito, vedrai subito cosa stanno indossando i tuoi utenti preferiti e potrai comprarlo”.