L’ Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo compie 35 anni. In programma show cooking e dimostrazioni.
E’ ai nastri di partenza la seconda edizione della festa dell’Associazione. Quest’anno l’accento è sui 35 anni di attività degli chef sul territorio palermitano. Un evento che durerà due giorni, il 2 e il 3 maggio prossimi. Sede di riferimento l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità alberghiera in corso dei Mille, 181.
Tanti gli appuntamenti previsti. E’ la festa di un’associazione che conta circa 700 associati e un curriculum fitto di medaglie ottenute durante le più prestigiose competizioni di settore internazionali.
Giorno 2 maggio, a partire dalle 9,30 circa, si apriranno i lavori con la presentazione di “Monocromie… chiaro e scuro”, nuova filosofia della ristorazione attuata dal Maestro di cucina Giuseppe Giuliano che non sarà presente a causa di un infortunio. Si tratta di un nuovo modo di fare cucina sul quale il Maestro lavora da anni, che prevede che ogni piatto, o addirittura un intero menù, possa essere abbinabile ad un colore declinato in molteplici varietà cromatiche chiaro scure che si trasformano in un “buon ricordo”.
Prima i saluti del Dirigente Scolastico, Prof. Vito Pecoraro, quelli del Presidente dell’Associazione, Chef Giacomo Perna e quelli del Presidente dell’Unione regionale Cuochi Siciliani Domenico Privitera.
Successivamente dalle ore 10.00 si terranno le lezioni destinate alla “Formazione negli istituti alberghieri” a cura di due rappresentanti della Nazionale Italiana Cuochi, il Pastry Chef Pietro Pupillo e lo Chef Fabio Potenzano.
Venerdi 03 maggio, invece, presso la Sala Ristorante dell’Istituto alberghiero, si terrà a partire dalle ore 08.15, un’esposizione di lavori del Culinary Team Decorators & Pastry Palermo. Seguiranno dalle ore 09.15 gli Show cooking a cura degli Chef Nino Ferreri e Lorenzo Muratore e a partire dalle 11 quelli degli Chef Salvatore Gambuzza e Giovanni Porretto.
“Un programma fitto di impegni e appuntamenti – commenta il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo, Chef Giacomo Perna – che conferma il nostro ruolo sul territorio, quel collante che ci permette di trasformarci in rete che unisce scuole, formazione ma anche cucina d’alto livello nel segno di gare nazionali e internazionali”.