Categorie: Sport

Champions League, Tottenham-Ajax 0 – 1: lancieri a un passo dalla finale

Ancora Donny van de Beek. Come contro la Juventus, anche con il Tottenham è il trequartista olandese ad andare a segno per l’Ajax, nell’andata della semifinale di Champions League. Uno 0-1 importantissimo quello strappato in trasferta dagli uomini di Ten Hag, che così puntano a gestire il risultato nel match di ritorno della prossima settimana.

Una partita giocata a viso aperto, come al solito, dall’Ajax. La formazione olandese non ha sentito la pressione del nuovo impianto londinese, imponendo sin dall’inizio il proprio gioco. La rete del vantaggio arriva su un’invenzione del solito Ziyech, e qualche minuto dopo van de Beek potrebbe addirittura chiudere i conti, ma calcia invece di servire Neres, tutto solo a centro area.

Nel secondo tempo, la squadra allenata da Pochettino tenta di gettare il cuore oltre l’ostacolo, e di rendersi pericolosa nonostante le tante assenze nel reparto offensivo. Il forcing del Tottenham, però, non crea vere occasioni da goal, e anzi è David Neres ad avere sul sinistro la palla del 2-0, che si stampa sul palo. Il fortino olandese regge, e per de Ligt e compagni la finale ora è a un passo.

TOTTENHAM-AJAX 0 – 1

TOTTENHAM (3-5-2): Lloris; Alderweireld, Vertonghen (40′ p.t. Sissoko), Sanchez; Trippier (34′ s.t. Foyth), Eriksen, Wanyama, Alli, Rose (34′ s.t. Davies); Lucas, Llorente. All.: Pochettino.

AJAX (4-2-3-1): Onana; Veltman, de Ligt, Blind, Tagliafico; Schone (dal 20′ s.t. Mazraoui), de Jong; Ziyech (dal 44′ s.t. Huntelaar), van de Beek, Neres; Tadic. All.: Ten Hag.

Marcatori: 15′ p.t. van de Beek (A).

Arbitro: Mateu Lahoz.

Note: ammoniti Tagliafico (A), Veltman (A).

Francesco Nardi

I miei dicono di avermi insegnato a leggere sui quotidiani sportivi: secondo me sbagliano, era l'album delle figurine. Amante di musica, romanzi e serie TV, colleziono e accumulo oggetti inutili di vario genere, su tutti sottobicchieri e biglietti di concerti. Nel tempo libero, studio giurisprudenza.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Nardi
Tags: Champions Leaguerisultato semifinale tottenham ajaxsemifinale Championstottenham ajax