Categorie: CronacaSicilia

Al via i lavori per la costruzione del Carro Trionfale di Santa Rosalia

Parte ufficialmente la costruzione del Carro Trionfale di Santa Rosalia da parte dei detenuti dell’Ucciardone di Palermo.

L’evento lunedì 29 aprile alle ore 11,00 presso la Casa di Reclusione Ucciardone “Calogero Di Bona”, via Enrico Albanese 3. Un’occasione per fornire ai presenti i dettagli tecnici sull’organizzazione e la redistribuzione dei lavori. Presenti anche i detenuti, disponibili per interviste.

Presenti,tra gli altri: Giovanna Re Direttrice della Casa di Reclusione Ucciardone, Leoluca Orlando Sindaco di Palermo, Adham Darawsha Assessore alle Culture del Comune di Palermo. E ancora: Mario Zito Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, Fabrizio Lupo Scenografo del Carro Trionfale di Santa Rosalia, Lollo Franco Direttore Artistico e Vincenzo Montanelli Direttore Organizzativo 395° Festino di Santa Rosalia Palermo.

“La novità è che per la prima volta i palermitani iniziano ad il Carro e la statua della Santa già ad aprile”. Lo ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. “Chi sta all’Ucciardone è un palermitano come chi sta fuori, stiamo seguendo la tradizione”.

Momento di orgoglio per tutti i palermitani. “Poter partecipare a questa attività, per me che sono palermitano – dice uno dei detenuti – significa molto. Anche noi possiamo fare qualcosa di buono”.

“Questa volta il carro non è una barca – spiega Lollo Franco – è un carro trionfale verticale“. L’allestimento, infatti, ruoterà attorno ad uno sgabello. “Il tema di quest’anno è l‘inquietudine – conclude – quella positiva. E chi meglio dei detenuti potrebbe interpretarla”.

Servizio di Marcella Chirchio.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: "Caesar Palace Luxury" in via Cavour a Palermocarro santa rosaliaFestino santa rosaliaUcciardone