Dopo un 25 aprile eccezionalmente caldo, specialmente al sud, un nuovo peggioramento del tempo è in arrivo proprio nel corso del weekend. Le prime avvisaglie sono attese già da Venerdì 26, poi tra Sabato e Domenica altri temporali con possibile grandine, e addirittura anche neve, investiranno la Penisola, in particolare a Nord-est.
Giornata caratterizzata da tempo soleggiato e mite su quasi tutte le regioni. Rovesci sulle Alpi orientali e sul Friuli Venezia Giulia. Al mattino temporali isolati lungo il medio Adriatico e sulla Calabria ionica. La sera una perturbazione a carattere di fronte freddo lambirà le Alpi raggiungendo l’estremo Nordest. Temperature in lieve calo al Sud. Venti tesi da ovest o di Maestrale sulle Isole e sul mar Tirreno.
Un ciclone di aria fredda si addosserà all’arco alpino centro orientale portando ad un significativo abbassamento delle temperature. Il tutto sarà accompagnato da precipitazioni molto intense con veri e propri nubifragi sulle province di Udine, Gorizia e Trieste. Anche sul Veneto non mancheranno le piogge e i temporali in estensione poi anche a Romagna e Marche.