Dopo il successo dello scorso anno, Ambra Angiolini e Lodo Guenzi torneranno sul palco per condurre il Concertone del Primo maggio in piazza San Giovanni a Roma.
Alla lista degli artisti già annunciati, a cominciare da Noel Gallagher con i suoi High Flying Birds, Achille Lauro e Manuel Agnelli con Rodrigo D’Erasmo, si aggiungono il rapper Izi e il cantautore Eugenio in via di Gioia. Il tema del concerto voluto dai sindacati confederali, che come sempre organizzano l’evento, è “Lavoro, diritti, stato sociale. La nostra Europa”.
Sul palco saliranno anche gli Ex-Otago, Motta, Daniele Silvestri, Rancore, The Zen Circus, Negrita, Ghemon, Subsonica e Carl Brave. Tra le nuove proposte, il duo milanese dei Coma cose. E ancora: Gazzelle, il vincitore di X factorAnastasio, i Canova, Fulminacci, Omar Pedrini, i Piguini tattici nucleari, La rappresentante di lista e La municipàl. A chiudere Dutch Nazari, Orchestraccia, Fast animals and slow kids, Lemandorle. Si uniranno anche i tre vincitori del contest del concertone: i Tristi, Giulio Wilson e Margherita Zanin. Sul palco anche Ylenia Lucisano (selezionata da doc live), Ferdinando (vincitore del Barezzi contest), Walter Celi (vincitore di Arezzo Wave 2018) e Punto.Exe (dal contest musicale per la sicurezza stradale).
“Un cast in continuità con lo scorso anno, fotografia del momento positivo che attraversa la musica italiana” ha detto l’organizzatore Massimo Bonelli. ” In molti hanno chiesto di esserci, abbiamo dunque fatto scelte che sono state apprezzate. È importante che il primo maggio sia il palco dell’avanguardia della musica italiana, che faccia da traino per tanti artisti, vedi anche il passaggio che molti dello scorso anno hanno fatto a Sanremo”. Poi, a proposito del ventennale dalla scomparsa di Fabrizio De André, Bonelli ha aggiunto: “Con gli autori stiamo lavorando per fargli un omaggio” .
Il concerto è promosso da Cgil, Cisl e Uil e sarà trasmesso in diretta da Rai3 a partire dalle 15 fino a mezzanotte e da Rai radio 2 on air in diretta live e social dal backstage.